Top

Staff

Siamo un team di professionisti con la passione per il proprio lavoro e per gli animali

PAOLA PALAGIANO

Dir. Sanitario, Dr. SCMPA ESVPS GpCert (SAM) Medicina Interna

Dal momento della Laurea a pieni voti con una tesi sperimentale oggetto di un successivo articolo nel 1992, mi occupo con passione di Medicina Interna dei Piccoli Animali. I miei campi di interesse sono: Endocrinologia, Ematologia, Nefrologia, Oncologia Clinica, Malattie infettive.
Già durante gli Studi mi ero appassionata alla materia tanto da frequentare ancora studente Congressi Nazionali e Mondiali. E non mi sono mai fermata.
Nel mio percorso formativo ci sono la Scuola di Specializzazione in Malattie dei Piccoli Animali di cui ho ottenuto il Diploma con Lode nel 1996, la scuola di Specializzazione Europea ESAVS a cui ho partecipato nel 1999, il Diploma di Specializzazione Europeo ESVPS (European Society of Post Graduated Studies) e la prima International School of Veterinary Endocrinology (2016).
Dal 2012 frequento regolarmente i Congressi ECVIM (European College Veterinary Internal Medicine).

Sono parte della Società Specialistica SIMIV (società Italiana Medicina Interna Veterinaria) e membro per il triennio 2015-2018 del Consiglio Direttivo.
Ho presentato relazioni relative a casi clinici in congressi Nazionali ed Internazionali e presso la Società Specialistica e recentemente sono diventata Coautrice di un testo di autovalutazione di casi clinica in Medicina Interna.

Sono socia di ESVE (European Society Veterinary Endocrinology).
Della Clinica Veterinaria Meda sono socia fondatrice e Direttore Sanitario.

LISA GRAZIANO

Dr. Res ESVD - Dermatologia

Laureata presso l’università di Milano nel 2007, ho conseguito una formazione specialistica in dermatologia dei piccoli animali, allergologia e otologia dal 2008 ad oggi frequentando training pratici e teorici, corsi e congressi in Italia e all’estero. Ho recentemente completato la residency triennale dell’European College of Veterinary Dermatology. Relatrice a giornate di approfondimento in dermatologia e autrice di pubblicazioni su riviste veterinarie nazionali e internazionali. Sono membro della SIDEV (Società Italiana di Dermatologia Veterinaria) dal 2010 e dell’ESVD (European Society of Veterinary Dermatology) dal 2012.

FRANCESCA BURI

Dr SCMPA Cardiologia

Mi sono laureata nel 1992 a Milano col massimo dei voti e la lode con
una tesi sui tumori indifferenziati a cellule rotonde del cavo orale nel cane;
mi sono poi specializzata in Malattie dei piccoli animali a Milano nel 1995 con una tesi dal titolo “
Valutazione della digossinemia in cani cardiopatici cronici. Prove di conservabilità del
plasma” (pubblicata su bollettino AIVPA). Ho partecipato a numerosi corsi di Ecografia, Cardiologia base e avanzati, Ecocardiografia, Aritmologia organizzati da SCIVAC, UNISVET e Clinica Veterinaria
Malpensa; ho seguito un programma di continuing education presso la Clinica Malpensa
sotto la guida del dr. Roberto Santilli. Dal 2015 sono operatrice FSA (Fondazione Salute Animale) per gli screening di razza per le patologie cardiovascolari; dal 2016 seguo un itinerario di Ecocardiografia certificata sotto la guida del dr. Claudio Bussadori. Sono socia fondatrice della Clinica Veterinaria Meda presso cui lavoro e dove mi dedico alle patologie cardiovascolari e alla chirurgia di base del cane e del gatto.

ALBERTO GIACOMO FIOLETTI

Chirurgia, endoscopia

Mi laureo con il massimo dei voti e lode nel luglio 2017 presso l’Università degli Studi di Milano, dove nel novembre dello stesso anno ottengo l’abilitazione all’esercizio della Professione di Medico Veterinario.
Durante il percorso di studi frequento per due anni come assistente volontario la Clinica Veterinaria ENPA di Milano. Nel dicembre 2016 svolgo un tirocinio in Chirurgia sotto la guida del Dr. Matteo Gobbetti presso la Clinica Veterinaria Città di Monza.
Da febbraio 2018 collaboro con l’Ambulatorio Veterinario San Pietro.
I principali campi d’interesse sono la Chirurgia dei tessuti molli e l’Endoscopia.

CATIA GALBIATI

Dr. Malattie Comportamento

Mi laureo nel 2007 e nel 2009 divento Master of Science in “Medicina comportamentale degli animali d’affezione” presso l’Università di Pisa. Dal 2008 faccio parte della SISCA (Società Italiana Scienze Comportamentali Animali) e dal 2010 mi occupo di formazione degli operatori in ambito educativo e riabilitativo del cane. Nel 2008 conseguo anche il titolo di educatore cinofilo rilasciato dalla SIUA, scuola di interazione uomo animale. Negli anni successivi continuo la formazione in SIUA acquisendo il titolo di Istruttore cinofilo, Operatore in zooantropologia didattica e applicata, Consulente della relazione felina. Nel 2018 divento medico veterinario esperto in IAA (interventi assistiti su animali).

GIULIA RADICE

Dr. Medicina Base

Mi laureo presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano nel 2012 e mi abilito alla libera professione lo stesso anno.
Dopo la laurea svolgo un periodo di tirocinio teorico-pratico presso la Clinica Veterinaria Malpensa (Varese). Successivamente inizio a collaborare con la Clinica Veterinaria Meda dove mi occupo di medicina generale e degenza.

VALENTINA VERANI

Medicina di base, anestesia, terapie palliative

Ho conseguito la laurea ad Ottobre 2016 presso l’Università degli Studi di Milano.
Ho frequentato da studentessa e poi lavorato in diverse strutture e pronto soccorso occupandomi di Medicina Interna.
Lavoro in Clinica Meda da novembre 2017 continuando a occuparmi di Medicina Interna e con un interesse rivolto verso l’Anestesia e Terapie Palliative.

LORENA SCOVENNA

Animali non convenzionali

Laureata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano con una tesi sperimentale sulla Immunodeficienza Felina (FIV) in seguito pubblicata e presentata al congresso della Società Italiana delle Scienze Veterinarie nel Settembre del 1998.
Nel 1998 svolgo un periodo di tirocinio intensivo multidisciplinare della durata di 6 mesi con il Dr. G.Romanelli (Med.Vet. Dipl ECVS), Dr. L.Crosta (Med. Vet. Dipl ECZM), Dr. Stoinoff c/o la Clinica Veterinaria Fiera (Milano) con particolare interesse per la Chirurgia dei tessuti molli e la Medicina e Chirurgia degli animali non convenzionali.
Da subito inizio l’attività clinica dedicandosi alla medicina e chirurgia dei piccoli animali e degli animali esotici occupandomi prevalentemente di lagomorfi (conigli), piccoli roditori, mustelidi (furetti) e rettili (sauri, cheloni).
Dal 1999 ho partecipato a numerosi corsi di perfezionamento:
Medicina e Chirurgia del Coniglio
Medicina e Chirurgia dei Cheloni
Medicina e Chirurgia dei piccoli mammiferi e del Furetto
Medicina e Chirurgia dei rettili Squamati
Anestesia ed Analgesia degli animali non convenzionali
Utilizzo del FLOTAC e MINI-FLOTAC negli animali non convenzionali nella pratica clinica.
Dal 2003 al 2013 lavoro presso la Clinica Veterinaria Liana Blu (Dr. Visigalli G.) dove mi occupo unicamente di animali esotici e perfeziono le mie competenze in materia di medicina interna e chirurgia di animali non convenzionali.
Socia SIVAE (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici) dal 2002
Socia SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali Compagnia).
Partecipo regolarmente agli incontri SIVAE di aggiornamento in medicina degli animali esotici e a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali in materia di Medicina e Chirurgia dei Piccoli Animali.
Recentemente intendo approfondire le mie conoscenze in materia di Anestesia ed Analgesia di piccoli animali e di specie non convenzionali.
Dal 1998 ad oggi svolgo attività di libera professione in qualità di Medico Veterinario e chirurgo free-lance presso alcune strutture veterinarie.

SIMONA CEPPI

Oftalmologia

Nel 2005 mi laureo a pieni voti presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano.
Nel 2007 ottengo il Diploma General Practitioner Certificate in Small Animal Practice (ESVPS) a Bologna. Fino al 2010, sono laureata frequentatrice presso la sezione di clinica e chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, dove mi sono interessata all’oftalmologia.
Nel 2010 ottengo la Specializzazione in Patologia e Clinica degli animali d’affezione presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2011 seguo regolarmente corsi di perfezionamento, in Italia e all’estero, sulla pratica oftalmologica dei piccoli animali.

CARMEN CREA

Animali non convenzionali

Mi laureo in Medicina Veterinaria nel 2006 con votazione 105/110; da settembre 2006 a febbraio 2007 svolgo un tirocinio presso lo Zoospedale Flaminio Roma, occupandomi di Medicina d‘Urgenza, Diagnostica per immagini, Medicina Interna, dove inizia il mio interesse per gli animali
Esotici. Frequento la clinica veterinaria del Dr. Paolo Selleri come Tirocinante.
Nel 2008 conseguo la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria.
Nel 2007 inizio a lavorare presso la Clinica di Palatolo occupandomi di Medicina d’Urgenza, Medicina Interna e Diagnostica per immagini.
Dal 2010 a tutt’oggi sono socia SIVAE frequentando corsi di Formazione di Medicina, Chirurgia, Anestesia e diagnostica per immagini degli animali esotici.
Nel 2010 frequento la Clinica Veterinaria Malpensa dove approfondisco la conoscenza sempre nell’ambito della diagnostica per immagini.

DOTT.SSA VISMARA SILVIA MARIA

Animali non convenzionali

Si laurea nel 2014, presso l’Università degli studi di Milano con una tesi sperimentale dal titolo: “Patologie delle vie aeree superiori dei cheloni: confronto fra la flora batterica, isolata a due diverse temperature, in soggetti clinicamente sani e patologici”. Nello stesso anno consegue l’abilitazione alla professione veterinaria e inizia a dedicarsi alla clinica dei piccoli animali, con particolare interesse rivolto verso gli animali non convenzionali.
Ha partecipato a diversi corsi tra cui Medicina e Chirurgia SIVAE sugli animali esotici, e di anestesiologia del cane e del gatto.
Collabora con diverse strutture di Milano e provincia occupandosi prevalentemente di medicina generale dei piccoli animali. Aree di interesse: anestesiologia, radiologia, animali non convenzionali. Da Aprile 2015 ha iniziato la collaborazione presso la Clinica Veterinaria Meda

Ylenia Mugnos

ENRICO BOTTERO

Collaboratore esterno

Mi laureo in Medicina Veterinaria presso l’Università di Torino nel 1997 con una tesi sulle periodontopatie nel cane. Svolgo esperienze professionali presso numerosi ambulatori e cliniche nell’ambito della Clinica dei piccoli animali. Sono relatore dal 2003 al corso SCIVAC di Citologia; Istruttore e Relatore a corsi di Endoscopia flessibile nel 2004 e nel 2005; Istruttore e Relatore a corsi di Gastoenterologia nel 2006 e 2007; Relatore al Congresso nazionale SCIVAC del 2006 e del 2008.
Sono Vicepresidente della SICIV (Società Italiana di Citologia Veterinaria).
Sono autore e coautore di articoli su riviste nazionali ed internazionali.
Attualmente lavoro come libero professionista nell’ambito dell’Endoscopia flessibile presso numerosi ambulatori e cliniche in Piemonte, Liguria e Lombardia.
Aree di maggior competenza: tutta l’Endoscopia flessibile per apparati, gastroenterico, respiratorio ed urinario.

LILIANA CARNEVALE

Collaboratore esterno

Laureata presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina
Veterinaria nel 1995 con tesi di laurea sulla displasia del gomito nel cane,
lo stesso anno inizio il Dottorato di ricerca presso l’Istituto di Clinica
Chirurgica Veterinaria occupandomi di Chirurgia ortopedica,
Neurochirurgia e Chirurgia dei tessuti molli. Dopo 5 anni conseguo il titolo
di Dottore di ricerca. Attualmente lavoro presso l’ospedale dell’
Università degli Studi di Milano-Lodi come Chirurga ortopedica e
Neurochirurga . Svolgo inoltre la mia attività presso l’Ospedale
Veterinario San Francesco di Milano e presso alcune cliniche veterinarie
in Lombardia e Piemonte. Aree di attività: Chirurgia tessuti duri, Neurochirurgia, Chirurgia tessuti molli, Chirurgia mini-invasiva.

STEFANO NICOLI

Collaboratore esterno

Laureato presso l’Università di Bologna nel 1994, nello stesso anno ho conseguito l’Abilitazione professionale.
Dal 1994 al 2004 ho svolto attività libero professionale presso la casa di cura Veterinaria San Geminiano di Modena. Dal 2004 ad oggi collaboro con alcune delle più importanti strutture veterinarie italiane occupandomi di chirurgia dei tessuti molli con particolare interesse per la Chirurgia delle alte vie urinarie, la Chirurgia dell’apparato endocrino, la Chirurgia vascolare, la Microchirurgia e la Radiologia interventistica.
Ho frequentato il reparto di chirurgia vascolare dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Dal 1° ottobre 2008 sono chirurgo a contratto presso l’Ospedale Didattico della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino.
Nel 2011 ho frequentato un periodo di aggiornamento in Radiologia interventistica ed Endoscopia interventistica presso l’Animal Medical Center di New York.
Relatore a congressi nazionali ed internazionali su argomenti di Chirurgia dei tessuti molli; sono autore e coautore di alcuni lavori pubblicati su riviste internazionali.
Dal 2014 sono Presidente della Società di Chirurgia della SCIVAC.

Presso la Clinica Veterinaria Meda mi occupo di Chirurgia specialistica delle alte vie urinarie, Applicazione di stent e port, Chirurgia dell’apparato endocrino, Chirurgia vascolare specialistica.

ANDREA COCCI

Collaboratore esterno

Mi occupo da circa 15 anni di Endoscopia flessibile e rigida principalmente degli Apparati digerente e respiratorio nel cane e nel gatto. Ho partecipato al corso teorico-pratico di Flessibile (1996), Chirurgia laparoscopica (2006,2011) presso il Centro di Chirurgia Mini-invasiva di Caceres (Spagna).
Nel 2008 ho trascorso un periodo di studio presso il “Small animal teaching hospital” della Texas A&M University, sotto la guida del Prof. Mike Willard.
Nel 2009 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie presso la Facoltà di Milano, discutendo una tesi inerente lo studio delle lesioni pre-neoplastiche del tratto gastroenterico nel cane e nel gatto. Socio fondatore della SIGEDV (Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Veterinaria), sono stato Relatore in congressi nazionali e internazionali, seminari e corsi di perfezionamento post-laurea. Autore o coautore di articoli scientifici su riviste internazionali.
Presso la Clinica Veterinaria Meda mi occupo prevalentemente di Gastroenterologia, Endoscopia flessibile e rigida dell’apparato gastroenterico, respiratorio e urologico.

LUCA MERTEL

Collaboratore esterno

Mi laureo con lode nel 1989; successivamente fruisco di una borsa di studio di Dottorato di ricerca e Post-Dottorato concernenti l’Oftalmologia veterinaria, aggiornandomi e completando la preparazione nella specialità con frequenti soggiorni nelle Facoltà veterinarie estere (europee ed americane) e frequentando Congressi a tema nazionali ed internazionali, anche in qualità di Relatore. Concludo la carriera universitaria con il ruolo di Professore a contratto all’università di Padova. Sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali e Relatore a diversi congressi. Socio SOVI, sono abilitato alla Certificazione per esenzione da malattie ereditarie oculari da FSA.

SIMONE MONTI

Collaboratore esterno

Laureato a pieni voti a Torino nel 2002, già nel 2000 inizio un percorso formativo in Italia e all’estero per apprendere le tecniche di Endoscopia e Chirurgia microinvasiva.
Presso la Clinica Veterinaria Meda mi occupo di Chirurgia laparoscopica del cane e del gatto.
Sono autore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche e relatore a corsi nazionali e internazionali. Collaboro regolarmente all’attività formativa del Centro de Chirurgia de Minima Invasion Jesus Uson, Spagna.